Si chiama
key bumping il nuovo incubo dei padroni di casa, chiamati a difendersi da
nuove tecniche d’intrusione ad opera dei ladri. Questi ultimi sono riusciti a mettere appunto un sistema di apertura porte senza scasso, con evidente apprensione di cittadini e forze dell’ordine.
Un tempo avere una porta blindata significava assicurarsi quasi automaticamente la protezione contro i topi d’appartamento. Oggi, purtroppo, non è più così: i ladri si sono ingegnati nel corso degli anni, sviluppando sistemi d’azione sempre più all’avanguardia.
Il key bumping rappresenta l’ultima e più sofisticata evoluzione in tal senso, consentendo ai malviventi di introdursi nelle case altrui
senza lasciare segni di scasso. La porta viene aperta grazie all’utilizzo di una
chiave a urto, appositamente limata, su cui viene inferto un colpo secco: con un po’ di esperienza, questo meccanismo riesce a far scattare la serratura e, di conseguenza, a dare via libera all’intrusione.
Come è possibile difendersi in questi casi? E’ bene sapere che il key bumping funziona con tutti i tipi di
cilindri a pistoncini, siano essi a profilo europeo o meno, laddove la punzonatura risulti di qualità non eccelsa. Il punto debole di questa tecnica sta però nel fatto che non esiste una chiave universale per forzare il cilindro, poiché entrambi devono avere lo stesso profilo. Ecco allora che diventa importante nascondere agli occhi esterni la marca del produttore del cilindro ed, eventualmente, montare un
defender, meglio ancora se di marca diversa. Le chiavi a duplicabilità controllata poi, quelle
codificate, garantiscono una maggiore sicurezza, in quanto per il ladro è più difficile procurarsi la chiave grezza da usare come perno.
Sappiate, inoltre, che fino al
31 dicembre 2015 è possibile usufruire della
detrazione fiscale al 50% per gli “
Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”.
Se volete cambiare una serratura e non sapete a chi rivolgervi, chiamate
Numero Utile! Per richiedere assistenza basta
compilare l’apposito modulo online, o telefonare al
numero verde 800 900 819: la vostra richiesta sarà immediatamente gestita ed
entro 24 ore verrete ricontattati dal miglior professionista disponibile nella vostra zona, a tariffe fisse e controllate.