Pressoché sconosciuto fino a pochi anni fa, il
grès porcellanato è attualmente il
materiale più utilizzato per pavimenti e rivestimenti. Le sue caratteristiche lo rendono infatti una scelta molto apprezzata sia dai progettisti che dai clienti, attratti dalla sua versatilità, comodità e convenienza.
Il gres porcellanato è un materiale
compatto e molto resistente, caratterizzato da una porosità praticamente nulla: ciò comporta che anche il suo livello di assorbimento di acqua sia pari allo zero.
La parola “grès” indica proprio che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, ovvero compatta, cosa che le conferisce una resistenza notevole, oltre che un’
elevata durezza superficiale. Questo materiale soddisfa anche ottimi requisiti di
impermeabilità e
sicurezza: a differenza di altre, le piastrelle in grès porcellanato sono
incombustibili, né rilasciano fumi o gas tossici in presenza di fiamme. Grazie all’utilizzo della tecnica della pressatura, il prodotto finale si presenta resistente a urti, macchie, usura, abrasioni, gelo e agenti chimici.
Tra i vantaggi del grès porcellanato c’è anche il fatto che risulta
facile da posare e non richiede trattamenti particolari, al di là di un’attenta manutenzione. Inoltre, grazie alle tecnologie odierne, si possono realizzare delle piastrelle che
riproducono in modo molto fedele i materiali più pregiati e più costosi, come legno e marmo.
In commercio sono disponibili
varie tipologie di grès porcellanato, in modo da adeguarsi a molteplici esigenze:
-
Naturale: è la versione grezza, in cui la piastrella viene cotta e non subisce lavorazioni ulteriori. Ha una superficie ruvida a bassa porosità e presenta ottime caratteristiche antiscivolo.
-
Levigato: la versione grezza qui subisce un processo di levigazione, grazie al quale assume un aspetto lucido. Ha una porosità maggiore, pertanto assorbe di più lo sporco e si macchia più facilmente.
-
Smaltato: la smaltatura conferisce alla piastrella colori e rifiniture estetiche particolari.
-
Lappato: con la lappatura si conferisce alla piastrella un aspetto anticato simile a quello dei marmi, a seconda dei casi lucido o satinato.
Per la manutenzione del grès porcellanato, è fondamentale procedere con la
pulizia dopo posa, per eliminare tutti gli aloni, le macchie e i residui della malta di stuccatura. Questo primo lavaggio è essenziale per mantenere inalterato l’aspetto delle piastrelle nel tempo. Per la
pulizia quotidiana, è opportuno usare detergenti alcalini ed evitare cere o saponi oleosi, che tendono a formare delle patine lucine.
Se devi effettuare dei
lavori di pavimentazione e non sai a chi rivolgerti, chiama
Numero Utile! Basta
compilare il modulo online o telefonare al
numero verde 800 900 819:
entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dalla migliore azienda disponibile nella tua zona.