News
Pavimento in grès porcellanato: caratteristiche, pulizia e prezzi
Pavimento in grès porcellanato: caratteristiche, pulizia e prezzi
venerdì 19 giugno 2015
Pressoché sconosciuto fino a pochi anni fa, il grès porcellanato è attualmente il materiale più utilizzato per pavimenti e rivestimenti. Le sue caratteristiche lo rendono infatti una scelta molto apprezzata sia dai progettisti che dai clienti, attratti dalla sua versatilità, comodità e convenienza.

Il gres porcellanato è un materiale compatto e molto resistente, caratterizzato da una porosità praticamente nulla: ciò comporta che anche il suo livello di assorbimento di acqua sia pari allo zero.

La parola “grès” indica proprio che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, ovvero compatta, cosa che le conferisce una resistenza notevole, oltre che un’elevata durezza superficiale. Questo materiale soddisfa anche ottimi requisiti di impermeabilità e sicurezza: a differenza di altre, le piastrelle in grès porcellanato sono incombustibili, né rilasciano fumi o gas tossici in presenza di fiamme. Grazie all’utilizzo della tecnica della pressatura, il prodotto finale si presenta resistente a urti, macchie, usura, abrasioni, gelo e agenti chimici.

Tra i vantaggi del grès porcellanato c’è anche il fatto che risulta facile da posare e non richiede trattamenti particolari, al di là di un’attenta manutenzione. Inoltre, grazie alle tecnologie odierne, si possono realizzare delle piastrelle che riproducono in modo molto fedele i materiali più pregiati e più costosi, come legno e marmo.

In commercio sono disponibili varie tipologie di grès porcellanato, in modo da adeguarsi a molteplici esigenze:
-          Naturale: è la versione grezza, in cui la piastrella viene cotta e non subisce lavorazioni ulteriori. Ha una superficie ruvida a bassa porosità e presenta ottime caratteristiche antiscivolo.
-          Levigato: la versione grezza qui subisce un processo di levigazione, grazie al quale assume un aspetto lucido. Ha una porosità maggiore, pertanto assorbe di più lo sporco e si macchia più facilmente.
-          Smaltato: la smaltatura conferisce alla piastrella colori e rifiniture estetiche particolari.
-          Lappato: con la lappatura si conferisce alla piastrella un aspetto anticato simile a quello dei marmi, a seconda dei casi lucido o satinato.

Per la manutenzione del grès porcellanato, è fondamentale procedere con la pulizia dopo posa, per eliminare tutti gli aloni, le macchie e i residui della malta di stuccatura. Questo primo lavaggio è essenziale per mantenere inalterato l’aspetto delle piastrelle nel tempo. Per la pulizia quotidiana, è opportuno usare detergenti alcalini ed evitare cere o saponi oleosi, che tendono a formare delle patine lucine.

Se devi effettuare dei lavori di pavimentazione e non sai a chi rivolgerti, chiama Numero Utile! Basta compilare il modulo online o telefonare al numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dalla migliore azienda disponibile nella tua zona.

Come pulire un divano in pelle: consigli utili e suggerimenti
Molto amato per l’eleganza e il tocco in più che conferisce all’ambiente, il divano in pelle è un complemento d’arredo decisamente delicato. Spesso si pone il problema di come pulire ...
Coibentazione tetto: i vantaggi e le agevolazioni previste
Coibentare il tetto significa provvedere al suo isolamento termico, in modo da ridurre eventuali dispersioni di calore al di fuori dell’abitazione; al tempo stesso, la coibentazione fa sì che nei ...