News
Caldaie a condensazione: costi, normativa e rendimento
Caldaie a condensazione: costi, normativa e rendimento
martedì 31 marzo 2015
Le caldaie a condensazione rappresentano il futuro della climatizzazione, grazie ai vantaggi che conferiscono in ambito di risparmio energetico ed economico, e quindi di rendimento. Ma quali sono i costi, la normativa e le caratteristiche di questo tipo di caldaie?

Bisogna innanzitutto dire che si tratta di caldaie di nuova generazione, che sfruttano il calore dei fumi e gas di scarico e lo trasformano in calore utilizzabile per il riscaldamento. Il recupero dei fumi consente un considerevole risparmio di combustibile rispetto alle caldaie tradizionali, raggiungendo valori di rendimento termico anche superiori al 100%. Il bruciatore di nuova tecnologia permette un risparmio sui consumi del gas fino al 30% su impianti a bassa temperatura e fino al 15% su impianti a caloriferi.

E’ opportuno infatti fare una distinzione tra le due tipologie d’impianti, dal momento che il rendimento varia per l’uno e per l’altro. Le caldaie a condensazione consentono un rendimento persino superiore al 100% se combinate con un impianto di riscaldamento a pavimento oppure con uno a radiatori di ampia superficie. Il rendimento scende invece se la caldaia a condensazione si accompagna a un impianto a caloriferi di natura domestica, che per sua natura non consente di sfruttare al massimo il processo di condensazione. Nonostante ciò, il risparmio è comunque assicurato rispetto a una caldaia a gas tradizionale.

Per quanto concerne la normativa, il regolamento Ecodesign dell’Unione Europea ha sancito che, a partire dal 26 settembre 2015, potranno essere immesse sul mercato solo caldaie a condensazione.

I costi di una caldaia a condensazione possono variare molto a seconda del modello, partendo da sotto i mille euro per arrivare anche a toccare i quattromila. In ogni caso, c’è da considerare che la spesa iniziale sarà poi compensata da un risparmio nel tempo sui consumi.

Se avete acquistato una caldaia a condensazione e non sapete a chi rivolgervi per il montaggio, la revisione o la manutenzione, affidatevi a Numero Utile e approfittate delle nostre offerte! Basta compilare il modulo online oppure chiamare il numero verde 800 900 819: sarete ricontattati entro 24 ore direttamente dal miglior tecnico a vostra disposizione.

Impianto di illuminazione led in casa: caratteristiche, pregi e difetti
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile installare un impianto di illuminazione a led in casa propria, come alternativa alle luci tradizionali o a basso consumo. Detto ciò, la ...
Pergotende Roma: per vivere l’estate nel massimo del comfort
Siete alla ricerca di rivenditori o riparatori di pergotende a Roma? Affidatevi al circuito di Numero Utile, è semplice e veloce.

Le pergotende hanno fatto la rivoluzione delle coperture esterne ...