News
Cassettone serranda: come isolarlo termicamente e acusticamente
Cassettone serranda: come isolarlo termicamente e acusticamente
lunedì 2 marzo 2015
Il cassettone della serranda, o cassonetto della tapparella che dir si voglia, rappresenta un punto critico per il riscaldamento dell’abitazione e isolarlo è di fondamentale importanza. Queste strutture, realizzate in legno o in alluminio e molto spesso prive di guarnizioni, costituiscono infatti un punto di facile dispersione del calore e di penetrazione di rumori esterni.

A prescindere dall’eventuale sostituzione degli infissi, con l’installazione di modelli anche molto performanti, è essenziale assicurarsi che il cassettone della serranda sia ben isolato, altrimenti il risultato sarà sempre quello di ritrovarsi con la casa invasa dai famosi spifferi.

Isolare il cassonetto della tapparella è un intervento che comporta benefici indiscutibili, con sforzi e costi relativamente contenuti.

Per isolare termicamente e acusticamente il cassettone della serranda si può o agire in prima persona, con un’opera di fai da te, oppure rivolgersi a ditte specializzate che svolgano il lavoro. In ogni caso, è opportuno innanzitutto verificare che ci sia lo spazio sufficiente per posizionare l’isolante, senza compromettere il corretto funzionamento della serranda: tra la tapparella completamente avvolta e l’isolante dovrà sussistere lo spazio di almeno 1cm.

Se volete dedicarvi voi stessi all’isolamento, dovrete procurarvi dei pannelli isolanti flessibili, oltre che della colla e della schiuma poliuretanica espandente.

In alternativa, se abitate a Roma, Viterbo o Latina, potete rivolgervi a Numero Utile, che vi metterà in contatto con la migliore azienda operante nella vostra zona! Il servizio è facile e gratuito, basta chiamare il numero verde 800 900 819 e sarete ricontattati entro 24 ore direttamente dal professionista che fa per voi!

Lavori di ristrutturazione casa: le informazioni utili da sapere
Pensare a dei lavori di ristrutturazione casa può risultare vantaggioso per due motivi: da un lato rappresenta l’occasione per rimettere in sesto la propria abitazione, che magari giace in attesa ...
Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilzie


Mancano ormai poche settimane alla consegna del 320/2014 ai sostituti d'imposta ed è quindi necessario chiarire quali sono le detrazioni fiscali che si possono ottenere in sede di dichiarazione ...