News
Come pulire la tappezzeria e la carta da parati in casa: consigli utili
Come pulire la tappezzeria e la carta da parati in casa: consigli utili
martedì 30 giugno 2015
Avete dubbi su come pulire la tappezzeria o la carta da parati in casa? In questo articolo vi forniremo dei consigli utili per prendervi cura al meglio dei vostri complementi d’arredo.

Con il termine generico di “tappezzeria” si è soliti indicare una molteplicità di elementi, dai divani ai tappeti, dalla moquette alla carta da parati. Tutte queste sono delle componenti della casa che vanno mantenute con cura e pulite regolarmente, in quanto tendono a raccogliere e a trattenere polvere con grande facilità.

Ciascun mobile o complemento d’arredo richiede accorgimenti particolari in base alla sua struttura e al materiale di cui è fatto. Come prima cosa è fondamentale leggerne l’etichetta, dove sono riportate le indicazioni di lavaggio e la composizione. Spesso, nel caso di poltrone o divani rivestiti, si può procedere a togliere tale rivestimento e a lavare in lavatrice, con una soluzione quindi piuttosto semplice. Ben più problematico è il caso di quei tessuti o elementi che non possono essere sottoposti a una simile operazione, o che necessitano di trattamenti più specifici. In questi casi, oltre ad eventuali prodotti a base di ossigeno attivo, si può ricorrere a dei metodi naturali e casalinghi.

Per la tappezzeria in stoffa basterà procurarvi una miscela di acqua, bicarbonato e sale grosso: strofinate delicatamente sulla macchia da pulire e asciugate poi con getto d’aria a temperatura media.

Per le tende e tessuti più delicati, potete rimuovere le macchie di muffa e i vapori della cucina immergendo il tutto in un recipiente con acqua fredda e aceto, in proporzione di due bicchieri d’aceto ogni 2 litri d’acqua. Dopo averli lasciati a mollo per un po’, trasferite i tessuti in una bacinella con acqua e ammorbidente delicato. Infine, risciacquate abbondantemente.

Per la carta da parati, bisogna distinguere tra tipologie lavabili e tipologie non lavabili. Nel primo caso, potrete eliminare le macchie armati di spugnetta e acqua calda, con una goccia di sapone neutro se necessario. Nel secondo caso, evitate assolutamente di bagnare la carta e rimuovete la macchia con l’aiuto di una gommapane.
 
Se vivete a Roma o nel Lazio e avete bisogno di un’impresa di pulizie, rivolgetevi a Numero Utile! Basta compilare il modulo online o chiamare il numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dalla migliore azienda disponibile nella vostra zona.

Spurgo pozzi neri e fosse biologiche: ogni quanto va fatto
Ogni quanto va fatto lo spurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche e in cosa si distinguono gli uni dalle altre?

La fossa biologica è una fognatura statica, utilizzata ...
Impianto elettrico nuovo: tipologie, costi e detrazioni
Se la vostra abitazione è provvista di un impianto elettrico molto datato, è opportuno cominciare a pensare di fare dei lavori per installare un impianto elettrico nuovo. Non solo ne ...