NETSONS Impianti elettrici a norma: i requisiti e la dichiarazione di conformità | NumeroUtile trova professionisti per ogni esigenza su Roma
News
Impianti elettrici a norma: i requisiti e la dichiarazione di conformità
Impianti elettrici a norma: i requisiti e la dichiarazione di conformità
giovedì 16 aprile 2015
Dotare gli edifici abitativi di impianti elettrici a norma è fondamentale non solo per evitare di incappare in sanzioni pecuniarie molto salate, ma anche e soprattutto per non correre rischi a livello di sicurezza personale.

Quali sono dunque i requisiti che un impianto elettrico deve possedere per essere ritenuto a norma? In primo luogo, è indispensabile ottenere la dichiarazione di conformità regolata dal Decreto Ministeriale 37/2008, con la quale si attesta che l’impianto è munito di tutte le caratteristiche richieste dal CEI (Comitato Elettrico Italiano). Questa dichiarazione può essere rilasciata solo da professionisti abilitati e iscritti al registro delle imprese.

Analizzando più nel dettaglio le caratteristiche richieste dalla legge, non si può che partire dal salvavita. Questo strumento è fondamentale per proteggere i residenti dell’abitazione da scosse elettriche e folgorazioni, arrestando l’emissione di energia al primo segnale di pericolo.

In secondo luogo, è opportuno munirsi di una protezione contro fenomeni di sovraccarico di corrente improvvisi e regolare l’afflusso di energia predisponendo una suddivisione dell’impianto in più parti.

All’interno di un’abitazione non può mancare la messa a terra, congegno che consente di disperdere a terra l’energia che dovesse fuoriuscire dall’impianto. Quest’ultimo, oltre che essere collegato a un interruttore differenziale o magnetotermico, deve risultare idoneo anche dal punto di vista dei cavi, perfettamente isolati e alloggiati in apposite canaline.

E’ consigliato effettuare dei controlli periodici dell’impianto elettrico, rivolgendosi sempre a personale qualificato. Se dovete effettuare interventi di manutenzione, riparazione o ampliamento del vostro impianto, affidatevi a Numero Utile! Basta chiamare il numero verde 800 900 819 oppure compilare il modulo apposito online: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dal tecnico più specializzato disponibile nella vostra zona.

Coibentazione tetto: i vantaggi e le agevolazioni previste
Coibentare il tetto significa provvedere al suo isolamento termico, in modo da ridurre eventuali dispersioni di calore al di fuori dell’abitazione; al tempo stesso, la coibentazione fa sì che nei ...
Scale per interni in legno, per una soluzione sia classica che moderna
Nel panorama dei materiali d’arredo, il legno continua ad occupare una posizione privilegiata, anche e soprattutto per le scale da interno. Elemento imprescindibile quando si ha una casa a più ...