News
Manutenzione ordinaria caldaia: in cosa consiste, quando farla e a chi rivolgersi
Manutenzione ordinaria caldaia: in cosa consiste, quando farla e a chi rivolgersi
lunedì 23 marzo 2015
Quando si parla di manutenzione ordinaria della caldaia, che cosa s’intende di preciso? In cosa si differenzia dal Bollino Blu e ogni quanto va fatta?

La manutenzione ordinaria della caldaia altro non è se non un controllo periodico di corretto funzionamento della stessa. Consiste in una pulizia globale dell’apparecchio, effettuata di norma una volta all’anno. In occasione di questo controllo si attestano i parametri di funzionamento della caldaia e le varie regolazioni. Il tecnico smonta le parti esterne rimovibili della caldaia e procede a pulizia e controlli.

In sostanza, la manutenzione ordinaria è volta ad effettuare tutti i controlli relativi alla sicurezza, in modo tale che non si corrano rischi per la salute degli abitanti della casa.

L’esito della manutenzione deve essere riportato dal tecnico sul libretto d’impianto, che dal 1° giugno 2014 è diventato unico per tutti gli impianti termici di climatizzazione, sia invernale che estiva.

La manutenzione ordinaria della caldaia si distingue dal Bollino Blu in quanto quest’ultimo è volto a verificare anche l’efficienza energetica dell’apparecchio. In particolare, con il Bollino Blu si esegue la prova fumi, che attesta il funzionamento del bruciatore: si determinano i valori di tiraggio e la temperatura dei fumi di combustione, si misurano i valori inquinanti, le tarature e il rendimento.

Se dovete procedere a un intervento di manutenzione ordinaria della caldaia e non sapete a chi rivolgervi, chiamate Numero Utile! I nostri tecnici e professionisti eseguono il controllo annuale della caldaia a 70 €, iva inclusa. Per avvalersi del servizio è sufficiente compilare il modulo online oppure chiamare il numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dal miglior tecnico della vostra zona! Siamo operativi a Roma, Latina e Viterbo.

Pavimento in laminato: posa, vantaggi e caratteristiche
In molti aspetti simile al parquet, il pavimento in laminato ha una posa e delle caratteristiche intrinseche che lo rendono preferibile alla sua più pregiata alternativa, mettendolo altresì in diretta ...
Il patentino per i frigoristi diventa obbligatorio
Secondo la nuova regolamentazione europea 842/06, tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione di impianti che contengono gas refrigeranti, pompe di calore, condizionatori, devono essere in possesso di ...