News
Progetto di riqualificazione energetica casa: ristrutturare per risparmiare
Progetto di riqualificazione energetica casa: ristrutturare per risparmiare
sabato 11 luglio 2015
Proseguono per tutto il 2015 gli incentivi fiscali per i lavori di riqualificazione energetica della casa e degli edifici in generale, intesi ovviamente anche come singoli appartamenti. L’Ecobonus 2015 prevede infatti una detrazione pari al 65% dell’importo speso, diluita nell’arco dei dieci anni successivi.

Per riqualificazione energetica dell’edificio si intende qualunque intervento volto a migliorarne l’efficienza, a ridurre i consumi e le emissioni di fattori inquinanti, nonché a sfruttare al massimo le risorse di energia. A titolo esemplificativo, sono ricomprese le opere di isolamento termico (incluse sostituzioni di serramenti, pavimenti e coperture), l’installazione di impianti di climatizzazione invernale o di pannelli solari, il montaggio di schermature solari, l'installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, la realizzazione di coibentazioni.

Oltre ad effettuare interventi singoli, si può prevedere un progetto di riqualificazione energetica globale sull’intero appartamento, per adeguare tutti gli impianti di casa alle nuove tecnologie e rendere l’abitazione interamente ecosostenibile.

Questi costi di ristrutturazione sono in media superiori a quelli di una ristrutturazione normale, si calcola un aumento che oscilla tra il 3 e il 20%, ma il maggior costo sostenuto in fase di lavori viene poi ammortizzato nei mesi e negli anni successivi: rendere la propria abitazione ecosostenibile si traduce infatti in un significativo risparmio sulle bollette domestiche. A ciò si aggiunge anche un aumento del valore commerciale dell’immobile, che può salire anche del 20-25%. Investire nella riqualificazione energetica richiede quindi uno sforzo iniziale non di poco conto, ma il ritorno in termini di convenienza e salvaguardia dell’ambiente è garantito.
 
Se intendete attuare un progetto di riqualificazione energetica della vostra abitazione, a Roma o nel Lazio, rivolgetevi alle aziende del circuito Numero Utile! L’offerta è presentata in partnership con Coop e prevede un costo di 450,00 euro + iva per un appartamento fino a 60 mq, e di 600,00 euro + iva per un appartamento fino a 120 mq; l’importo verrà poi detratto dalla fattura, qualora la ristrutturazione venisse effettuata dall’impresa affiliata. Per richiedere maggiori informazioni o attivare la richiesta, chiamate il numero verde 800 900 819.

Caldaie a pellet, costi e vantaggi rispetto agli impianti tradizionali
Stanno prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese gli impianti di caldaie a pellet, un combustibile che offre molteplici vantaggi rispetto al tradizionale metano. Il pellet è un composto ...
Lavori di ristrutturazione casa: le informazioni utili da sapere
Pensare a dei lavori di ristrutturazione casa può risultare vantaggioso per due motivi: da un lato rappresenta l’occasione per rimettere in sesto la propria abitazione, che magari giace in attesa ...